Harp and Piano - Duo

Il duo Harp and Piano nasce da una ricerca nell'ambito di un repertorio che mette in luce principalmente elementi timbrici.

La letteratura spazia da alcuni capolavori storici insieme a musiche di compositori italiani viventi come Boccadoro, Einaudi, Sollima e altri il cui stile appare come naturale evoluzione dei linguaggi legati al ‘900 storico (Debussy, Ravel). Alcuni di questi autori, entusiasti del programma, hanno scritto opere a noi dedicate.

Questo progetto si presta particolarmente a sperimentazioni attraverso le quali sentiamo di poter comunicare il nostro entusiasmo per fare musica insieme.
Il risultato è un programma molto vario, con un notevole equilibrio tra i due strumenti, dai suoni accattivanti e di grande presa sul pubblico.
Recital:
G. SOLLIMA Studio per Aquilastro
C. BOCCADORO Madrugada
L. EINAUDI Moto Perpetuo
M. TUTINO Fiery Words III
C. GALANTE Pas de Deux
L. MOSCA Brano dedicato al duo
SIDNEY Brano dedicato al duo
DEBUSSY Danses
M. RAVEL Introduzione e Allegro
Lucia Clementi, arpista
Solista, camerista e didatta, nasce a Firenze e si diploma a pieni voti al Conservatorio di Bologna, perfezionandosi poi con J. Liber in Israele.
E’ regolarmente invitata da associazioni concertistiche quali “Amici della musica”, “AGIMUS” e altre.
Considerata una delle migliori arpiste della sua generazione è dedicataria di vari brani per arpa e di un concerto per arpa e orchestra scritti da noti compositori italiani.
E’ docente titolare di arpa al Conservatorio di Palermo.
Ha tenuto recitals in Asia, USA, Europa. Fa parte dal 1996 del gruppo di musica contemporanea “European Music Project” di Ulm, Germania, con il quale ha inciso CD di opere inedite e tenuto concerti in Europa come solista e come camerista.
Silvia Leggio,pianista
Nata a Palermo, diplomata col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica ''V. Bellini'' di Palermo con Melina Grillo.
Ha approfondito le sue conoscenze tecniche ed interpretative frequentando corsi di perfezionamento con Gyorgy Sandor, con Bruno Canino, con Alexander Lonquich, Marian Mika.
E’ docente titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria
Ha suonato da solista in Italia per associazioni concertistiche quali l’Arts Academy di Roma, La Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Palermo ecc…
Ha effettuato alcune tournée all’estero con il gruppo Milanoensemble suonando per gli Istituti Italiani di Cultura in Egitto ed in Portogallo.
Tiene concerti anche come interprete al clavicembalo e al fortepiano.
Ha effettuato incisioni di musiche inedite di autori contemporanei e di musiche di A. Piazzolla
Lucia Clementi, arpista
Nata a Firenze, diplomata in arpa con il massimo dei voti al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con A. N. Schirinzi perfezionandosi poi con Judith Liber in Israele.
considerata una delle migliori arpiste della sua generazioneha tenuto recitals i USA, Messico, Irlanda, Romania, Ungheria, Germania effettuando concerti, registrazioni radiofoniche e concerti in diretta radio.
Ha collaborato e collabora con le maggiori istituzioni orchestrali italiane, sia liriche che sinfoniche, sempre come 1a Arpa.
Ha inoltre suonato con la Israel Philarmonic Orchestra nel Tour 1986 in Germania, su invito del M° Zubin Metha.
Con l’Orchestra Internazionale d’Italia ha effettuato tournée in Brasile e Cina e ha partecipato alle incisioni di opere liriche inedite e repertorio sinfonico per la EMI, la Nuova Era, la Dynamic e l’Alpha di Tokyo.
Ha fatto parte dell’”Ensemble di Musica Cotemporanea di Bologna” e del “Gruppo Italiano di Musica Contemporanea di Firenze” con il quale ha tenuto concerti in Italia e inciso in prima assoluta pagine di compositori contemporanei e pagine inedite di Dallapiccola.
Per la ARION di Parigi ha registrato un CD di musiche inedite di Spontini per soprano, fortepiano e arpa.
E’ regolarmente invitata a tenere concerti come solista e camerista nelle principali stagioni concertistiche italiane (Amici della Musica, Agimus..). E’ titolare della cattedra di arpa al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Dal 1996 è stata chiamata a far parte, come camerista e come solista, del gruppo EUROPEAN MUSIC PROJECT di Ulm – Germania, con il quale ha inciso tre CD di pagine inedite di autori del ‘900 ( V. Dinescu, S. Gubaidulina, F. Schrecker, G. Antheil), tiene regolarmente concerti in tutta Europa e ha inoltre registrato concerti per la BAYERISCHE RUDFUNK di monaco.
Silvia Leggio, pianista
Nata a Palermo, ha iniziato molto presto gli studi pianistici che ha poi continuato presso il Conservatorio di Musica ''V. Bellini'' di Palermo, diplomandosi col massimo dei voti e la lode.
Ha approfondito le sue conoscenze tecniche ed interpretative frequentando corsi di perfezionamento con Gyorgy Sandor, Bruno Canino, Alexander Lonquich.
E’ titolare della cattedra di pianoforte presso il conservatorio di musica “A.Vivaldi” di Alessandria
Tiene i corsi estivi di perfezionamento pianistico a Bergolo (CN) e a Palermo.
Ha al suo attivo numerosi concerti sia da solista che in formazioni cameristiche con vivi consensi di pubblico e di critica.
Ha suonato da solista a Roma per l’Arts Academy, a Messina per l’Accademia Filarmonica, a Palermo per gli Amici della Musica, a Milano per La Società dei Concerti ed in altre città italiane.
Ha effettuato alcune tournée all’estero con il gruppo Milanoensemble suonando per gli Istituti Italiani di Cultura in Egitto ed in Portogallo.
Da solista ha effettuato concerti anche nelle città di Curaçao (Caraibi) e Copenaghen (Danimarca).
Dal 2000 collabora con il fisarmonicista Roberto Caberlotto col quale ha inciso un CD “TANGO” prodotto dalla EMA Records effettuando concerti in tutta Italia.
E’ laureanda in clavicembalo, clavicordo e fortepiano presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha già a lsuo attivo concertI come clavicembalista. Ha seguito seminari di perfezionamento con i clavicembalisti Clemencic ( musica del ‘500), Dreifus (musica francese), Fadini (le sonate di D. Scarlatti)
Ha realizzato lezioni-concerto e conferenze di natura musicologica per vari enti culturali a Milano.
Hanno detto di lei.
Il suo tocco è chiaro e delicato ... ha poesia e calore ... il suo modo superbo di
accompagnare è uno dei più efficaci che abbiamo mai sentito.
Le Journal d’Egypte (Egitto)
Anche se è una giovane interprete può contare sulla sua conoscenza della musica da camera e sulla padronanza del repertorio interpretato.
Noticias da Amadora (Portogallo)
E’ una pianista dotata di sciolta musicalità, mostra una intelligente comprensione del linguaggio romantico ricca di stimolanti spunti interpretativi.
L’Ora (Italia)